Campo Imperatore, Parco nazionale del Gran Sasso, Abruzzo, Italia

                                                    
Questo viaggio è figlio di un’emozione, è la ricerca di un colore, un respiro, del vento o di una luce, è una meta, desiderata, organizzata studiando le guide, leggendo poesie, sfogliando album fotografici ( “La costa dei Trabocchi” Carsa edizioni con il Touring Club Italiano), illuminata dalle suggestioni dei racconti di mio nonno (originario de L’Aquila), nata dal desiderio di mescolare, cultura e arte (Urbino, la rocca di Gradara, il centro storico de l’Aquila, Alba Fucens), paesaggi e lavori antichi (penso ai trabocchi), mani segnate dalla fatica e occhi chiari su facce scolpite dal sole, spazi immensi come le praterie sconfinate di Campo Imperatore e vette di roccia grigia da raggiungere con fatica.

Questo diario ti porterà in nuovi luoghi, partendo dall’emozione che essi mi hanno regalato; ci troverai anche tutto quello che ti serve per raggiungermi, alberghi, ristoranti, osterie, viabilità, tempi, cenni storici.

Quindi che aspetti, che tu ci sia già stato, oppure che ti accinga a partire o anche solo per curiosità, sali a bordo e lascia che le mie emozioni diventino tue.

Eccone un assaggio:

  • Scanno

Info per te:
Campo Imperatore è un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale, situato tra i 1.500 e i 2.100 metri di quota s.l.m. in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, nel cuore  del Gran Sasso d’Italia e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Guide consultate:
– Abruzzo, Guide Verdi d’Italia, percorsi d’autore P.Merlini e M. Silvestri, TCI
– Il Parco d’Abruzzo del Gran Sasso e della Majella, verdi pocket, TCI
– La costa dei Trabocchi, C.Cambi-P.Di Paolo-F.Farinelli-M.Latini-A.Sonsini, TCI – Carsa Edizioni
– Abruzzo e Molise, Lonely Planet,  EDT

Seguimi anche su:
Instagram: @crisperandio
FB: IcoriandolidellaSeppia